Categories
mitologia Senza categoria

Il mito cinese della creazione

Secondo la tradizione cinese , all’inizio non vi era nulla nell’universo, se non un caos buio e senza forma. Pangu, l’eroe mitico, che aveva dormito nel caos per 18000 anni, si svegliò;

quando si rese conto di trovarsi in un ambiente caotico e buio, decise di intervenire: afferrò dunque la sua ascia gigante per farsi largo nel caos.

Ciò provocò il risveglio delle zone più chiare dell’universo e ciò diede forma al cielo, mentre le parti più pesanti affondarono e diedero forma alla terra. Con l’intento di tenere separati cielo e terra, Pangu si erse in piedi tra esse e si sforzò di spingere in alto il cielo. In questo modo ogni giorno il cielo si faceva più alto e la terra più ampia.

Dopo 18000 anni immerso in questo universo nascente, Pangu considerò finito il suo lavoro e si sdraiò a riposare.

Così il suo respiro divenne vento e nuvole;

il suo occhio sinistro il sole ed il destro la luna;

la voce divenne il tuono;

i suoi capelli si trasformarono nelle stelle del cielo;

il suo sangue divenne fiumi e laghi;

i suoi muscoli terre fertili;

le sue ossa si trasformarono nei minerali;

il suo sudore cadde come pioggia;

la sua peluria divenne foreste e praterie.

Così fu l’origine del mondo.

Da Chinese myth of the creation of the world and mankind (chinaculture.org)

Categories
patologie

Insonnia

L’insonnia può essere acuta, intermittente o cronica. Ne è colpita il 30% della popolazione statunitense includendo un 5-15% con una diagnosi precisa di insonnia cronica. Può essere primaria ossia senza una causa nota, oppure secondaria, associata a diverse malattie fisiche e mentali, quali ictus, nefropatie croniche, il periodo legato alla menopausa, la gravidanza, situazioni di fragilità come quelle dei veterani di guerra.

Esistono diversi trattamenti sia farmacologici (da non usarsi oltre i 3 mesi) che non farmacologici: tra questi ultimi si annoverano la  terapia cognitiva comportamentale e le  tecniche di rilassamento.

I risultati insoddisfacenti delle terapie usuali per l’insonnia hanno stimolato l’impiego della agopuntura in questo campo.

 Un ampio studio Cochrane del 2012 non aveva riportato conclusioni definitive sull’efficacia della Agopuntura nell’insonnia. Recentemente nel 2023 un articolo sino-australiano (autore: Fei-Yi Zhao) sulla base di ulteriori 12 studi, ha evidenziato l’importanza e l’efficacia della agopuntura da sola o in associazione con altre terapie nel trattamento della insonnia primaria.

Categories
patologie

Smettere di Fumare

Il Tabacco uccide più di 8 milioni di persone ogni anno (Tobacco (who.int)); 7 milioni per cause dirette, mentre 1,2 milioni a causa del “fumo passivo”. L’uso del tabacco (Tobacco (who.int)) è un fattore maggiore di rischio per malattie cardiovascolari, respiratorie, per 20 tipi di tumori, e molte altre patologie.

Quando i consumatori di tabacco si rendono conto dei pericoli, la maggior parte vuole smettere.  Purtroppo, anche a causa dell’effetto di dipendenza creata dalla nicotina, soli il 4% dei fumatori riesce a smettere. Un supporto professionale o farmaci appositi sono in grado di raddoppiare questa percentuale.

Come smettere?

I metodi principali impiegati per smettere di fumare sono le terapie a base di sostitutivi della nicotina (NRT), i farmaci antidepressivi ed il sostegno psicologico. Sfortunatamente tali trattamenti presentano anche alcuni effetti collaterali (Zeng J, Front. Neurol. 13:921054, 2022).

L’agopuntura è stata utilizzata sin dagli anni ’70 per la lotta al fumo (D. He, Preventive Medicine, 26, 208–214, 1997), ma è dal 2015 che la medicina alternativa ha ricevuto una maggiore attenzione nei problemi da  abuso di sostanze varie; in particolare gli effetti di vari tipi di agopuntura sono stati studiati includendo la agopuntura corporea, quella delle mani, la auriculoterapia o quella a base di trattamenti laser.

Auriculoterapia?

Uno studio Cochrane del 2014 non otteneva risultati significativi sull’uso della agopuntura allo scopo di cessare di fumare ma evidenziava la eterogeneità degli studi ed una discreta evidenza di una efficacia a breve termine ma scarsa a lungo termine. Un particolare interesse riguardava la auriculoterapia o auricular acupuncture (acudetox) (Want to Quit Smoking? Try Acupuncture | Henry Ford Health – Detroit, MI), Comunque si suggeriva la necessità di ulteriori studi.

L’auriculoterapia (Auriculotherapy – Welcome to the official website of Dr Raphaël Nogier) è una pratica introdotta dal Dr Nogier in Francia sin dai suoi studi negli anni ’50;  

Circo nel 1985 (Circo A., Rivista di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa 1985;3(2):147–51 citato da White AR, Acupuncture and related interventions for smoking cessation (Review), 2011) sulla scorta dei dati di Nogier proponeva un trattamento di agopuntura auricolare (auricular acupuncture) con 9 punti (’Nogier’ anti-smoking programme) mantenuti per 15 minuti, dopo 6 ore di astinenza dal fumo  e ripetuto dopo 4 e 7 giorni; tale trattamento era combinato con altri 3 aghi a permanenza per 15 giorni. Potevano inoltre essere aggiunti altri aghi in diversi punti auricolari bilateralmente quali Shenmen, Sympathetic, Lung.

Oggi (2023)

Nella pratica clinica, oggi, si ritiene che la combinazione di multipli trattamenti anti-fumo sia più efficace di un singolo trattamento nell’aumentare le percentuali di successo (S. Jang, The Journal of Alternative and Complementary Medicine, Volume 25, Number 5, 2019, pp. 526–534).

Ad ulteriore conferma una review di 29 studi con l’inclusione di 3984 partecipanti, effettuata nel 2019 (JH Wng, Tob. Induc. Dis. 2019;17, June: 48) concludeva che l’agopuntura associata a sostegno psicologico ed a moxibustione forniva risultati migliori dell’agopuntura come monoterapia, nei risultati a lungo termine.

Sono in corso ulteriori studi che prevedono un confronto tra agopuntura / auriculoterapia combinate, e terapia a base di NRT, effettuato due volte a settimana per 8 settimane e con un follow-up di 4 mesi ((Zeng J, Front. Neurol. 13:921054, 2022).

Categories
Senza categoria storia

Dalla Cina all’Europa

Lo studioso che introdusse e fece conoscere al mondo occidentale i principi e la pratica della medicina tradizionale cinese e della Agopuntura in particolare fu George Soulié de Morant (Parigi, 2 dicembre 1878 – Parigi, 10 maggio 1955), un diplomatico e scrittore francese. Sinologo di fama mondiale, scrisse anche romanzi e saggi sulla letteratura cinese.

Shangai 1905

In qualità di diplomatico era accreditato dall’ambasciata francese in Cina, e rimase affascinato dai racconti sulla Cina e sull’Estremo Oriente. In realtà egli rimase colpito nel 1905 a Shangai, quando, nel corso di una epidemia di Colera un medico di nome Dr Yang otteneva migliori risultati con l’agopuntura che con i farmaci.

 Al rientro nella sua città natale nel 1918, cercò di divulgare la tecnica dell’agopuntura, incontrando però scarsissimo interesse da parte dei medici e da parte delle classi più agiate.

Francia 1927

L’estate del 1927 merita menzione da parte dei medici agopuntori d’Occidente. Souliè soggiornava con la figlia Evelyn, per un ciclo di cure nella stazione termale di La Bourboule, località collinare nel centro della Francia.

Qui, durante il lungo soggiorno alle Terme, che allora erano anche un luogo d’incontro mondano, de Morant instaurò un rapporto di simpatia con il dottor Paul Ferreyrolles, il quale lavorava come medico specialista, creando i presupposti per un lungo sodalizio di amicizia e collaborazione.

Tramite Ferreyrolles egli conobbe in seguito Teresa Gagey studentessa di medicina e sposata con il Dr Marcel Martiny. L’entusiasmo trasmesso da De Mourant contagiò la coppia che sviluppò un gruppo di lavoro, chiamato “Carrefour di Kos“, l’isola natale di Ippocrate; iniziarono dunque a seguire le indicazioni di Soulié de Morant, che non era medico, occupandosi in primis della terapia delle malattie reumatiche,

Inutile dire che i successi furono ben presto evidenti, e il primo articolo sull’argomento, firmato da Ferreyrolles e Soulié de Morant venne pubblicato nel numero di giugno del 1929 sulla rivista L’Homéopathie française col titolo “L’Acupuncture en Chine vingt siècles av. J.C. et la Réflexothérapie moderne“: fu, in modo del tutto ufficiale, l’ingresso in Francia di questa innovazione terapeutica.

1932

Souliè de Morant continuò dunque nella sua opera di divulgazione pubblicando il libro intitolato L’acuponcture Chinoise nel 1932; Ciò, oltre a ratificare l’introduzione dell’Agopuntura Cinese per la prima volta nel mondo occidentale, premiò l’entusiasmo e gli sforzi di Soulié de Morant.

Categories
patologie

Fibromialgia ed Agopuntura

Si tratta di una patologia che viene inclusa tra le malattie reumatiche: il primo aspetto che la caratterizza è un dolore cronico diffuso.

La molteplicità di sintomi e le numerose comorbidità la rende di difficile diagnosi, e quindi sottodiagnosticata e sottotrattata.

In Italia uno studio effettuato su 2155 pazienti nel 2005 segnalava una prevalenza del 2,2%.

La Fibromialgia (FM) colpisce prevalentemente giovani donne tra 20 e 55 anni

Cause, Clinica e Diagnosi

Le cause della malattia sono ancora ignote, e si pensa ad una risposta alterata del sistema nervoso centrale a stimoli non particolarmente dolorosi.

Clinicamente la FM oltre ad essere caratterizzata da dolori cronici della durata di almeno 3 mesi, si presenta con una complessa polisintomatologia che comprende grave affaticamento fisico e psichico, disturbi del sonno e sintomi funzionali: tra questi disturbi cognitivi, disturbi della memoria, depressione, colon irritabile, emicrania, dispepsia, minzione urgente, disturbi mestruali, visione offuscata, sindrome di Raynaud etc.

La diagnosi è clinica basata sulla sede dei dolori cronici, presenti in almeno 6 di 9 aree del corpo da almeno 3 mesi; quindi sui disturbi del sonno e sull’affaticamento.

La terapia nella medicina occidentale comprende esercizi fisici, trattamenti dietetici, e terapia farmacologica con antidepressivi triciclici, inibitori della captazione di serotonina-norepinefrina e farmaci anti-convulsivanti.

Fibromialgia nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Nella MTC i principali fattori eziologici della fibromialgia sono considerati i 1) fattori patologici esterni quali Umidità, Vento e Freddo), 2) gli Stress emozionali 3) la Dieta irregolare 4) il lavoro fisico eccessivo.

Secondo la MTC I fattori patogeni invadono il corpo interessando progressivamente gli strati cutaneo-muscolari: possono colpire, ostruendoli,  i canali muscolo tendinei cioè i mm scheletrici e/o i canali cosiddetti “Luo”; se i fattori patogeni progrediscono nei canali principali giungono ai punti di agopuntura causando dolori agli arti e rigidità alla schiena; quindi, possono interessare il canale Chong mai, con pesantezza e dolore; in seguito, sono invasi lo Stomaco e gli Intestini con distensione addominale e diarrea; infine, i canali “Luo” del sangue dando luogo a stasi di sangue con dolore intenso e febbre.

Tali quadri ostruttivi determinano diversi quadri clinici e per ogni quadro clinico esisterebbe un trattamento individualizzato tramite l’agopuntura.

Terapia in MTC

Nella FM per la MTC esistono poi punti di agopuntura speciali specifici per le cefalee, i dolori nucali, quelli della spalla,  dell’arto superiore, i dolori dorsali e quelli lombari, l’articolazione coxo-femorale, l’arto inferiore.

La FM è una patologia cronica il cui trattamento richiede pazienza.

Risultati

I risultati della agopuntura nella FM appaiono promettenti soprattutto nel trattare in particolare il dolore e nel migliorare il sonno nei pazienti con fibromialgia, ma poco efficaci nel ridurre l’affaticamento cronico. 

Oggi, il numero di studi favorevoli alla agopuntura nel trattamento della FM è in aumento.

Categories
Senza categoria

Linee Guida Nazionali

 

Il 25 Luglio 2022 sono state pubblicare alcune Linee Guida riguardanti l’Agopuntura sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Tali linee guida riguardano attualmente il trattamento dell’emicrania e quello della Lombalgia Cronica. Sono state elaborate da un Gruppo di Esperti e revisionate da Revisori esterni.

Il documento è scaricabile qui.