Categories
Senza categoria storia

Dalla Cina all’Europa

Lo studioso che introdusse e fece conoscere al mondo occidentale i principi e la pratica della medicina tradizionale cinese e della Agopuntura in particolare fu George Soulié de Morant (Parigi, 2 dicembre 1878 – Parigi, 10 maggio 1955), un diplomatico e scrittore francese. Sinologo di fama mondiale, scrisse anche romanzi e saggi sulla letteratura cinese.

Shangai 1905

In qualità di diplomatico era accreditato dall’ambasciata francese in Cina, e rimase affascinato dai racconti sulla Cina e sull’Estremo Oriente. In realtà egli rimase colpito nel 1905 a Shangai, quando, nel corso di una epidemia di Colera un medico di nome Dr Yang otteneva migliori risultati con l’agopuntura che con i farmaci.

 Al rientro nella sua città natale nel 1918, cercò di divulgare la tecnica dell’agopuntura, incontrando però scarsissimo interesse da parte dei medici e da parte delle classi più agiate.

Francia 1927

L’estate del 1927 merita menzione da parte dei medici agopuntori d’Occidente. Souliè soggiornava con la figlia Evelyn, per un ciclo di cure nella stazione termale di La Bourboule, località collinare nel centro della Francia.

Qui, durante il lungo soggiorno alle Terme, che allora erano anche un luogo d’incontro mondano, de Morant instaurò un rapporto di simpatia con il dottor Paul Ferreyrolles, il quale lavorava come medico specialista, creando i presupposti per un lungo sodalizio di amicizia e collaborazione.

Tramite Ferreyrolles egli conobbe in seguito Teresa Gagey studentessa di medicina e sposata con il Dr Marcel Martiny. L’entusiasmo trasmesso da De Mourant contagiò la coppia che sviluppò un gruppo di lavoro, chiamato “Carrefour di Kos“, l’isola natale di Ippocrate; iniziarono dunque a seguire le indicazioni di Soulié de Morant, che non era medico, occupandosi in primis della terapia delle malattie reumatiche,

Inutile dire che i successi furono ben presto evidenti, e il primo articolo sull’argomento, firmato da Ferreyrolles e Soulié de Morant venne pubblicato nel numero di giugno del 1929 sulla rivista L’Homéopathie française col titolo “L’Acupuncture en Chine vingt siècles av. J.C. et la Réflexothérapie moderne“: fu, in modo del tutto ufficiale, l’ingresso in Francia di questa innovazione terapeutica.

1932

Souliè de Morant continuò dunque nella sua opera di divulgazione pubblicando il libro intitolato L’acuponcture Chinoise nel 1932; Ciò, oltre a ratificare l’introduzione dell’Agopuntura Cinese per la prima volta nel mondo occidentale, premiò l’entusiasmo e gli sforzi di Soulié de Morant.