Categories
patologie

Smettere di Fumare

Il Tabacco uccide più di 8 milioni di persone ogni anno (Tobacco (who.int)); 7 milioni per cause dirette, mentre 1,2 milioni a causa del “fumo passivo”. L’uso del tabacco (Tobacco (who.int)) è un fattore maggiore di rischio per malattie cardiovascolari, respiratorie, per 20 tipi di tumori, e molte altre patologie.

Quando i consumatori di tabacco si rendono conto dei pericoli, la maggior parte vuole smettere.  Purtroppo, anche a causa dell’effetto di dipendenza creata dalla nicotina, soli il 4% dei fumatori riesce a smettere. Un supporto professionale o farmaci appositi sono in grado di raddoppiare questa percentuale.

Come smettere?

I metodi principali impiegati per smettere di fumare sono le terapie a base di sostitutivi della nicotina (NRT), i farmaci antidepressivi ed il sostegno psicologico. Sfortunatamente tali trattamenti presentano anche alcuni effetti collaterali (Zeng J, Front. Neurol. 13:921054, 2022).

L’agopuntura è stata utilizzata sin dagli anni ’70 per la lotta al fumo (D. He, Preventive Medicine, 26, 208–214, 1997), ma è dal 2015 che la medicina alternativa ha ricevuto una maggiore attenzione nei problemi da  abuso di sostanze varie; in particolare gli effetti di vari tipi di agopuntura sono stati studiati includendo la agopuntura corporea, quella delle mani, la auriculoterapia o quella a base di trattamenti laser.

Auriculoterapia?

Uno studio Cochrane del 2014 non otteneva risultati significativi sull’uso della agopuntura allo scopo di cessare di fumare ma evidenziava la eterogeneità degli studi ed una discreta evidenza di una efficacia a breve termine ma scarsa a lungo termine. Un particolare interesse riguardava la auriculoterapia o auricular acupuncture (acudetox) (Want to Quit Smoking? Try Acupuncture | Henry Ford Health – Detroit, MI), Comunque si suggeriva la necessità di ulteriori studi.

L’auriculoterapia (Auriculotherapy – Welcome to the official website of Dr Raphaël Nogier) è una pratica introdotta dal Dr Nogier in Francia sin dai suoi studi negli anni ’50;  

Circo nel 1985 (Circo A., Rivista di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa 1985;3(2):147–51 citato da White AR, Acupuncture and related interventions for smoking cessation (Review), 2011) sulla scorta dei dati di Nogier proponeva un trattamento di agopuntura auricolare (auricular acupuncture) con 9 punti (’Nogier’ anti-smoking programme) mantenuti per 15 minuti, dopo 6 ore di astinenza dal fumo  e ripetuto dopo 4 e 7 giorni; tale trattamento era combinato con altri 3 aghi a permanenza per 15 giorni. Potevano inoltre essere aggiunti altri aghi in diversi punti auricolari bilateralmente quali Shenmen, Sympathetic, Lung.

Oggi (2023)

Nella pratica clinica, oggi, si ritiene che la combinazione di multipli trattamenti anti-fumo sia più efficace di un singolo trattamento nell’aumentare le percentuali di successo (S. Jang, The Journal of Alternative and Complementary Medicine, Volume 25, Number 5, 2019, pp. 526–534).

Ad ulteriore conferma una review di 29 studi con l’inclusione di 3984 partecipanti, effettuata nel 2019 (JH Wng, Tob. Induc. Dis. 2019;17, June: 48) concludeva che l’agopuntura associata a sostegno psicologico ed a moxibustione forniva risultati migliori dell’agopuntura come monoterapia, nei risultati a lungo termine.

Sono in corso ulteriori studi che prevedono un confronto tra agopuntura / auriculoterapia combinate, e terapia a base di NRT, effettuato due volte a settimana per 8 settimane e con un follow-up di 4 mesi ((Zeng J, Front. Neurol. 13:921054, 2022).