Categories
patologie

Fibromialgia ed Agopuntura

Si tratta di una patologia che viene inclusa tra le malattie reumatiche: il primo aspetto che la caratterizza è un dolore cronico diffuso.

La molteplicità di sintomi e le numerose comorbidità la rende di difficile diagnosi, e quindi sottodiagnosticata e sottotrattata.

In Italia uno studio effettuato su 2155 pazienti nel 2005 segnalava una prevalenza del 2,2%.

La Fibromialgia (FM) colpisce prevalentemente giovani donne tra 20 e 55 anni

Cause, Clinica e Diagnosi

Le cause della malattia sono ancora ignote, e si pensa ad una risposta alterata del sistema nervoso centrale a stimoli non particolarmente dolorosi.

Clinicamente la FM oltre ad essere caratterizzata da dolori cronici della durata di almeno 3 mesi, si presenta con una complessa polisintomatologia che comprende grave affaticamento fisico e psichico, disturbi del sonno e sintomi funzionali: tra questi disturbi cognitivi, disturbi della memoria, depressione, colon irritabile, emicrania, dispepsia, minzione urgente, disturbi mestruali, visione offuscata, sindrome di Raynaud etc.

La diagnosi è clinica basata sulla sede dei dolori cronici, presenti in almeno 6 di 9 aree del corpo da almeno 3 mesi; quindi sui disturbi del sonno e sull’affaticamento.

La terapia nella medicina occidentale comprende esercizi fisici, trattamenti dietetici, e terapia farmacologica con antidepressivi triciclici, inibitori della captazione di serotonina-norepinefrina e farmaci anti-convulsivanti.

Fibromialgia nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Nella MTC i principali fattori eziologici della fibromialgia sono considerati i 1) fattori patologici esterni quali Umidità, Vento e Freddo), 2) gli Stress emozionali 3) la Dieta irregolare 4) il lavoro fisico eccessivo.

Secondo la MTC I fattori patogeni invadono il corpo interessando progressivamente gli strati cutaneo-muscolari: possono colpire, ostruendoli,  i canali muscolo tendinei cioè i mm scheletrici e/o i canali cosiddetti “Luo”; se i fattori patogeni progrediscono nei canali principali giungono ai punti di agopuntura causando dolori agli arti e rigidità alla schiena; quindi, possono interessare il canale Chong mai, con pesantezza e dolore; in seguito, sono invasi lo Stomaco e gli Intestini con distensione addominale e diarrea; infine, i canali “Luo” del sangue dando luogo a stasi di sangue con dolore intenso e febbre.

Tali quadri ostruttivi determinano diversi quadri clinici e per ogni quadro clinico esisterebbe un trattamento individualizzato tramite l’agopuntura.

Terapia in MTC

Nella FM per la MTC esistono poi punti di agopuntura speciali specifici per le cefalee, i dolori nucali, quelli della spalla,  dell’arto superiore, i dolori dorsali e quelli lombari, l’articolazione coxo-femorale, l’arto inferiore.

La FM è una patologia cronica il cui trattamento richiede pazienza.

Risultati

I risultati della agopuntura nella FM appaiono promettenti soprattutto nel trattare in particolare il dolore e nel migliorare il sonno nei pazienti con fibromialgia, ma poco efficaci nel ridurre l’affaticamento cronico. 

Oggi, il numero di studi favorevoli alla agopuntura nel trattamento della FM è in aumento.